
Giardiniere
Maggio 27, 2022
Impianti di irrigazione
Maggio 27, 2022La potatura è un processo molto particolare che si deve effettuare con estrema attenzione per le piante e per gli alberi al fine di non provocare il decesso degli stessi. In generale deve essere fatta una o due volte l’anno in base alle specifiche esigenze della pianta quindi tendenzialmente viene effettuato in estate e in inverno prima che le piante possono crescere e germogliare. È importante non soltanto scegliere il periodo adatto in base alla tipologia della pianta ma anche effettuare un taglio che sia in linea con quel determinato prodotto. L’obiettivo della potatura durante i mesi invernali è far sì che la pianta si sviluppi meglio e che resista al gelo mentre durante i mesi estivi ovvero tendenzialmente prima della primavera permette un miglioramento nella crescita dei fiori e delle foglie.
L’obiettivo in entrambi i casi è comunque dare benessere alla pianta. Ad ogni modo ci sono delle tecniche e delle strumentazioni diverse poiché ci sono anche delle tipologie di potatura che vengono effettuate quando la pianta è troppo ingombrante, quando ci sono dei problemi di spazio o ad esempio quando c’è un problema di sicurezza. In questo caso i tagli che vengono effettuati non sono volti al mantenimento della pianta quanto piuttosto ad intervenire per migliorare la condizione e consentire a coloro che vivono lo spazio adiacente di essere perfettamente sicuri.
Un altro dettaglio importante è che ci sono delle regole specifiche per ogni tipologia di pianta quindi ad esempio le piante più giovani dovranno perdere almeno il 25% della chioma mentre le piante più adulte saranno accorciate di meno perché tendenzialmente rallentano la loro crescita. L’obiettivo di un professionista è non andare a stravolgere la pianta ma semplicemente armonizzare quindi seguire quelle che sono le sue linee e andare ad intervenire, importante non intaccare la corteccia e soprattutto non intervenire sul tronco in modo troppo forte anche quando ci sono degli interventi per la sicurezza è importante rispettare delle regole per evitare che la pianta ne risenta. Ovviamente l’obiettivo centrale di tutto è sempre la sicurezza quindi ogni tipo di intervento sarà effettuato con la massima attenzione non soltanto per il risultato finale ma anche per quanto concerne la lavorazione vera e propria.