
Potatura
Maggio 27, 2022Effettuiamo impianti di irrigazione di piccola o grande portata, questi sono molto utili poiché permettono di determinare un’innaffiatura completa di tutto lo spazio senza che ci si debba ricordare progressivamente di dover intervenire per la crescita delle piante. L’irrigazione è molto importante ad ogni livello perché se le piante sono adeguatamente nutrite con abbondante acqua crescono sicuramente sane. Indispensabile però che ogni pianta riceva il giusto quantitativo di acqua e questo soprattutto nei luoghi molto vasti diventa difficile perché bisogna misurare per ogni tipologia di verde il quantitativo esatto. Invece con un impianto di irrigazione quello che si va a fare è offrire la possibilità anche in assenza del cliente di innaffiare tutto lo spazio.
Inoltre si vanno a ridurre gli sprechi, si combatte così contro la dispersione inutile dell’acqua e si va a utilizzare solo quella corretta e con un quantitativo determinato per quel determinato utilizzo, si evitano ristagni e altri tipi di problemi e si può diversificare l’irrigazione in base a quello che la pianta richiede. La realizzazione di un impianto può essere fatta in modo molto differente quindi personalizzato su quelle che sono le esigenze del cliente poichè si può scegliere una programmazione dettagliata oppure un irrigatore più semplice, ci sono i sistemi a scomparsa oppure quelli sopraelevati, si possono posizionare tubi e raccordi in qualunque punto e quindi creare un piccolo sistema oppure un grande impianto di irrigazione.
Ovviamente ognuno potrà scegliere quelli che preferisce a scomparsa o quelli di visibili e si andrà anche a progettare il posizionamento quindi dove inserire gli elementi per poter innaffiare al meglio le proprie piante. Solitamente si comincia sempre dagli angoli e comunque vengono quasi sovrapposti, in questo modo si riesce a creare un perimetro completo di innaffiatura. Chiaramente ogni tipologia di impianto ha una richiesta differente, un consumo diversificato e soprattutto la possibilità di strutturare in modo diverso il posizionamento e quindi anche il funzionamento.